la trasparenza del nuovo esame di stato…
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Comunicazione e-mail Prot. n.5329
Roma, 22 maggio 2007 Ai Direttore Generali Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Oggetto: Esami di Stato – Nuova tempistica adempimenti.
Facendo seguito alla nota prot. n. 5240 del 21 maggio, relativa alle nomine di commissari esterni di Latino nei licei classici per l’indirizzo di studio PC00, provenienti dalla classe di concorso A051, al fine di consentire agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali di completare le operazioni di verifica ed eventuale sostituzione dei docenti nominati, si comunica che la funzione per la rettifica delle nomine automatiche, nodo LEBB, resterà disponibile fino alle ore 20 del giorno 28 maggio 2007.
Pertanto è da considerare rinviata la diffusione dei risultati definitivi prevista per il giorno 25 maggio 2007. Nei prossimi giorni seguirà una nota con la quale sarà comunicata anche la nuova data prevista per la pubblicazione delle commissioni definitive.
IL DIRETTORE GENERALE Mario G. Dutto
Ecco l'ultima nota interna emessa dal ministero a proprosito del sorteggio delle commissioni per l'esame di stato 2007
Inizialmente previsto per il 22 maggio, con tanto di comunicato stampa che ne annunciava la pubblicazione sul web in nome della trasparenza, si continuano a protrarre i ritardi
Un primo rinvio dal 22 al 25, per vaghi motivi "tecnici"
Un secondo rinvio, dal 25 ad un generico "dopo il 28" viene annunciato in questa nota interna. Motivazione (un poco buffa): la mancata assegnazione per un difetto nei computer degli insegnanti di greco nel liceo classico
Adesso non rimane che attendere (si spera non un terzo rinvio)
Certo, per chi voleva rilanciare la trasparenza dell'esame di stato 2007 non sembra un buon inizio. A pensar bene, si conclude che l'organizzazione del ministero rasenta il comico. A pensar male, che si stanno susseguendo molti aggiustamenti nei sorteggi su piano locale…
(e, si sa, a pensar male si fa peccato…ma quasi sempre ci si azzecca)
di seguito, un articolo da repubblica online con le dichiarazioni di un dirigente del Ministero
Maturità, slittano ancora le commissioni
in alcuni Classici manca il prof di Greco
di SALVO INTRAVAIA
Slitta ancora la pubblicazione delle commissioni della maturità: diverse commissioni del classico sono senza prof di Greco. Dopo il primo rinvio dovuto alla sostituzione di alcuni presidenti e qualche commissario, questa volta è il Greco al liceo classico a mettere nei guai i tecnici del ministero che dovranno fare gli straordinari per assicurare che il 20 giugno tutto funzioni alla perfezione.
A viale Trastevere si sono accorti che non tutte le commissioni del liceo classico uscite dal cervellone che le ha elaborate il 16 maggio scorso hanno al loro interno il professore di Greco per correggere le eventuali domande incluse nella terza prova e per il colloquio. Per fortuna della 'distrazione' ci si è accorti in tempo ma occorre ricontrollare una per una tutte le commissioni dell'indirizzo scolastico in questione. Operazione che è stata affidata agli Uffici scolastici provinciali e richiederà qualche giorno.
Quest'anno, gli studenti del classico dovranno svolgere, come seconda prova, la versione di Latino affidata ad un professore esterno. Le altre due discipline affidate a commissari provenienti da altre scuole sono Matematica e Filosofia. Il professore di Greco, materia fondamentale al classico, doveva essere nominato dai singoli consigli di classe tra i restanti tre membri interni. Ma evidentemente non tutti i Consigli si sono orientati in tal modo suscitando le perplessità del ministro, Giuseppe Fioroni.
"A seguito di verifiche, si è accertato che nelle commissioni del liceo classico – dice il direttore generale Mario Dutto in una lettera inviata ai provveditori – manca del tutto, in alcuni casi, la competenza relativa al Greco". Sarà compito dei provveditorati 'accertare in loco che il commissario esterno nominato per il latino sia in possesso dell'abilitazione all'insegnamento del greco o, comunque, della laurea in lettere-indirizzo classico e se tra i commissari interni vi sia tale competenza. In caso negativo occorrerà sostituire il docente esterno nominato per il Latino con un commissario munito anche di abilitazione per il Greco. "Fino al completamento di dette operazioni – continua Dutto – non potrà essere resa nota la composizione delle commissioni, anche se occorrerà superare la data di pubblicazione preventivata per il 25 maggio 2007".
Questo incidente farà slittare in avanti la pubblicazione dei nominativi di presidenti e commissari esterni prevista per la fine dela settimana. Al momento non è possibile prevedere con certezza quando saranno resi noti i nomi di coloro che stabiliranno le sorti di quasi 500 mila studenti ma non si dovrebbe andare oltre il 2 giugno. Oltre 12 mila presidenti e 40 mila prof esterni dovranno attendere ancora qualche giorno per sapere se sono stati nominati e, soprattutto, dove. Irrisolta anche la questione compensi. L'ultimo incontro tra tecnici del ministero e rappresentanti di categoria ha lasciato questi ultimi 'delusi'.
"La Cisl scuola ritiene inaccettabili i criteri adottati nella quantificazione degli importi – dichiara Frencesco Scrima – ed assolutamente insoddisfacente la proposta complessiva. Ritiene, altresì, che vadano ricercate soluzioni adeguate alla serietà di cui deve improntarsi l'esame di stato. Nel merito dell'ultima proposta presentata dall'amministrazione, si rileva come gli importi lievemente maggiorati riguardino una esigua platea di personale mentre i compensi destinati alla fascia presumibilmente più ampia di commissari, stante i criteri di nomina, sono addirittura ridotti rispetto alle stesse entità erogate nell'ormai lontano 2000/2001".
(25 maggio 2007)
da noi non c’è tuttora un docente di greco, perchè quello nominato è stato sostituito in quanto parente di un’alunna… ora abbiamo un prof di latino/italiano esterno e uno interno.
usciti oggi i risultati (con appena 10 giorni di ritardo)
consultabili qui (ma al momento il server è intasato)
http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/startMotoreEsamiStato.do
l’italia non si smentisce mai!
siamo un popolo di buffoni perchè questa gente mediocre che tenta ridicolmente di fare politica l’abbiamo votata noi!
la conferma che questa riforma non doveva essere fatta, non in queste modalità e non necessariamente entro quest’anno,sono proprio le inadempienze di questi giorni.
ma perchè non pensano a fare una bella riforma del sistema giudiziario?o di quello amministrativo?o di quello sanitario?…forse perchè così scomoderebbero tanti bei signori che sfruttano lo stato per i loro interessi personali?!?forse per non inimicarsi “il paese che conta”?!?…allora per fare audience politica e far sembrare che il nuovo governo sta operando e sta lascendo il segno andiamo a peggiorare la situazione pessima delle scuole italiane, tanto li al massimo ci attiriamo le antipatie degli studenti svogliati che criticano perchè non vogliono studiare!
complimenti vivissimi al governo prodi e al signor fiorni…bel disastro in neanche un anno di governo!