Trastevere si sta spegnendo

Il quartiere Trastevere è sotto attacco. L'Onorevole Giro (FI) non ha niente di meglio da fare nelle calde calde serate estive (forse la moglie era con l'amante, forse il videonoleggio era chiuso…) che nascondersi con una telecamera alla sua finestra per riprendere lo scempio di "giovani drogati e ubriaconi" che si aggirano per la malfamatissima Trastevere. Anche nelle redazioni dei giornali il caldo è tanto e le notizie poche quindi come lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di sparare un pò a zero sui giovani degenerati e senza speranza? Tutti i media colgono la palla al balzo per giudicarci sentendo solo la voce di (pochi) residenti e dei bigotti di turno.
Sono anni che siamo cacciati via dalle piazze dalle "forze dell'ordine" (prima Santa Maria, Campo dei Fiori poi Trilussa con le telecamere fisse) a causa di pretesti insignificanti come vetro, palloni, qualche canna. Senza peraltro che queste presunte problematiche fossero mai risolte con soluzione reali invece di farci spostare.
Inevitabilmente i pischelli sono per i vicoli (dove si trovano senza desiderarlo sotto le finestre altrui) e lì si sono visti ripresi da una telecamera nascosta di un privato senza nessun tipo di autorizzazione o avvertimento (come previsto dalla legge) con il video spedito al TG5 e i loro dati sensibili  divulgati a livello nazionale (nonostante la buffonata di coprire i volti moltissime persone sono ben riconoscibili da più o meno intimi e familiari grazie a vestiti, tatuaggi ecc…)
 
A questo punto la ricetta repressiva è cotta al punto giusto. Camionette su camionette di carabinieri e polizia si riversano un pò ovunque per il quartiere (ma casualmente non si sono accorte di un gruppo di persone che a fine Agosto si sono avvicinate a vicolo Bologna al grido di "Adolf Hitler is my friend" e hanno picchiato con dei tirapugni le persone in piazza, forse i nostri angeli custodi in divisa blu erano troppo occupati ad arrestare qualche pericolo per la società magari seduto a chiacchierare con una birra o una cannetta in mano)
Per il sonno di qualche parlamentare in questi giorni nel quartiere ci sono decine di persone che vengono fermate e perquisite in continuazione dalla polizia con metodi a dir poco discutibili. Fermi indiscriminati e al di fuori della legge  perchè "cammini pe' trastevere quindi la perquisizione te la piggli!"(con persone normalissime considerate senza dignità dalla polizia e costrette a calarsi i pantaloni letteralmente in mezzo a piazza Trilussa). E poi tutti in commissariato grazie alla simpatica legge Fini per un caccola di fumo.
Ci stiamo muovendo per denunciare questa situazione, per poter rimanere nelle piazze senza tensione e rispettando il quartiere, per risolvere la situazione in maniera costruttiva ed efficace.
Siamo tutti stanchi di essere additati come criminali, di essere braccati in ogni momento da una polizia che sembra non avere niente di meglio da fare in una città che va a scatafascio.
Oggi il quartiere è triste e vuoto, ci sono porches parcheggiate in piazza Trilussa e tranquilli turisti americani che consumano birra a prezzi esorbitanti e se ne tornano a casa. Ma questa non è la trastevere che vogliamo e non lo sarà mai. Riprendiamoci il quartiere!

 

APERITIVO ITINERANTE per i vicoli di trastevere> Ogni Venerdì Piazza Gioacchino Belli – ore 19:00

 

 

 

This entry was posted in metropoli. Bookmark the permalink.

One Response to Trastevere si sta spegnendo

  1. bellissima says:

    NON VOGLIAMO UNA CITTà MILITARIZZATA

Comments are closed.